a aaaa

La Ostsiedlung tedesca nel Medioevo

(parte 1 di 3)

Dal 12° secolo al 13° secolo

un guerriero pagano
un guerriero pagano

Nel 12°/13° secolo i tedeschi si spinsero nuovamente ad est, in parte con l’impiego della forza (ad esempio, la crociata contro i venedi1 nel 1147), in parte perché venivano chiamati dai Principi slavi cristianizzati per accrescere il numero dei loro sudditi e quindi per incrementare i loro redditi.

Principi sassoni, danesi e polacchi, durante il periodo della seconda crociata2, condussero una campagna contro i Venedi1, pagani slavi dell'Elba, che vivevano in quella che oggi è la Sassonia e il Brandeburgo, con l'obiettivo di porre fine alle loro incursioni e di convertirli al Cristianesimo.

Dopo la sottomissione militare dei Venedi, nel 12° secolo iniziò la seconda fase della colonizzazione tedesca dell'est.

"I pagani sono sì scandalosi, ma il loro paese è straordinariamente ricco di carne, di miele, di farina, di uccelli: perciò, sassoni, franchi, lorenesi, fiamminghi, voi conquistatori di fama mondiale, su! potete acquistare la salvezza della vostra anima e se vi piace, in aggiunta la terra d'insediamento!"

 diceva un appello della chiesa di Magdeburgo nel 1108.

un villaggio slavo
un villaggio slavo

I territori conquistati furono insediati soprattutto con coloni rurali, quindi con gente povera proveniente da aree con alta densità di popolazione, la quale ad est speravano di migliorare la loro posizione economica e sociale.

Durante il 12° e 13° secolo circa 200.000 persone emigrarono dai vecchi territori d'insediamento tedesco.

A questo scopo venivano nominati i cosiddetti locatori, i quali raggruppavano convogli di coloni, persone che erano disposte a lasciare la loro patria per cercare altrove la fortuna.

Ci fu un’affluenza di agricoltori, artigiani, mercanti, cavalieri, monaci e missionari che prosciugarono le paludi, resero coltivabili le aree forestali di grandi dimensioni e introdussero la rotazione triennale. Furono fondati decine di monasteri, un numero infinito di villaggi e molte città.

contadini al lavoro
contadini al lavoro

 

back 1 2 3 forward
 

 1La cosiddetta crociata contro i Venedi del 1147 durò solo tre mesi e si concluse con l'integrazione nel Sacro Romano Impero e la cristianizzazione, secondo il motto "battesimo o morte." Ebbe inizio la caduta dell'Impero dei Venedi, che aveva ottenuto la sua indipendenza nella grande ribellione slava del 983. Mentre la Chiesa con l'integrazione dei Venedi sperava in un’ulteriore diffusione del Cristianesimo, i Principi germanici erano invece interessati soprattutto all'accrescimento dei loro territori.
2 Crociata
= guerra religiosa nel Medioevo contro gli infedeli ed eretici; in particolare nel pieno Medio Evo campagna militare intrapresa da cavalieri cristiani in Medio Oriente, per liberare i luoghi santi sotto dominio islamico. Queste crociate erano state benedette e spesso invocate dal Papato.