sei in: tedeschi di Russia > I tedeschi nelle città russe

L’insediamento dei tedeschi ad est
o
La Russia si rivolge all'ovest

I tedeschi nelle città russe

Quando alla fine del ‘600 la Russia si interessava all’ovest, il bisogno di esperti stranieri, soprattutto quelli tedeschi aumentò improvvisamente. Era l’inizio di un popolamento tedesco nelle città russe. La politica d’insediamento nell'Impero Russo era fortemente influenzata da guerre e rivoluzioni. Anche se le nazioni tedesche e russe non avevano confini comuni ci sono stati contatti tra questi due popoli già dal medioevo.

 

I primi tedeschi si recarono in Russia intorno all'1200 d. C. Era al tempo della Rus' di Kiev1.

Rus' di Kiev
la Rus' di Kiew intorno l'anno 1000 d. C.

 

Più tardi ci furono contatti tra la Lega Anseatica2 e le città russe di Pskov (ted.: Pleskau), Polack (Polotsk) e Velikij Novgorod (Grande Nowgorod), dove fu aperta l'agenzia Peterhof che era il primo insediamento permanente di tedeschi nell'Impero dei Russi.

Lega Anseatica
Lega Anseatica

 

Velikij Novogorod era già nel regno medievale della Rus' di Kiev, una fiorente metropoli commerciale e culturale con decine di migliaia di abitanti. Novgorod non subì mai le devastazioni dei mongoli di Gengis Khan e temporaneamente è stata il centro dei principati russi e la sede dei Duchi.

Novgorod nel tardo Medio Evo è stata una città-stato con buoni contatti con la Lega Anseatica, la quale gestiva lì uno dei suoi quattro uffici.

Per un lungo periodo Novgorod era in lotta con il nascente Granducato di Mosca. Questa rivalità si concluse nel 1478 con la vittoria di Mosca su Novgorod.

barrabarrabarra

zurück 1 weiter

Anmerkungen

1 Rus' di Kiev = entità statale sorta verso la fine del IX secolo che comprendeva il territorio della odierna Russia occidentale, dell'Ucraina occidentale e della Bielorussia;

2 Lega Anseatica = alleanza di città che nel tardo medioevo e fino all'inizio dell'era moderna mantenne il monopolio dei commerci su gran parte dell'Europa settentrionale e del mar Baltico.