sei in: tedeschi di Russia > I Templari in Bessarabia

I Templari in Bessarabia1

(Questo articolo è dedicato a Kleopha Fuchs, sorella di mio trisnonno Gabriel Fuchs, ed a Elisabeth Dorothea Bechtle, sorella di mio trisnonno Christoph Wilhelm Bechtle)

 

predicatore itinerante
predicatore itinerante

All'inizio degli anni 60 del 19° secolo, Johannes Lange, un mennonita di Gnadenfeld sul fiume Molotchna, visitò, durante il suo viaggio di ritorno nella città natale, le 24 colonie principali tedesche in Bessarabia.

Lange che frequentò per 3 anni la scuola evangelista dei templari a Kirschenhardthof nel Regno del Württemberg fu entusiasta dell'insegnamento del “Tempio” e tentò di convincere i coloni tedeschi in Bessarabia e nella Russia meridionale alla dottrina del Tempio e di indurli a ritirarsi dalla Chiesa luterana.

Lange distribuì non solo opuscoli e scritti di Christoph Hoffmann e Georg David Hardegg, ma anche il portavoce “Die Warte des Tempels”, cioè il punto di vista del Tempio, una rivista mensile per il cristianesimo aperto.

Lange ebbe successo solo nelle colonie separatiste sveve di Gnadental (oggi: Dolynivka), Lichtental (oggi: Svitlodolyns'ke) e Sarata.

Oltre ai separatisti del Württemberg, c'erano anche i mennoniti della Molotchna e quelli di Igren' nei pressi di Ekaterinoslav, tra i quali si reclutavano i “Templari”.

 

Gnadental in Bessarabien
Gnadental

Nella primavera del 1866, da Hoffnungstal2 (oggi: Zebrikowe) nel distretto di Glückstal, arrivò a Gnadental in Bessarabia il pastore Friedrich Schock e fondò sia lì che a Lichtental un gruppo del “tempio”.

Schock, nato nel 1830 a Talheim nei pressi di Tubingia in Württemberg, nel 1857 era emigrato con sua moglie Katharina, suo figlio Johann, i suoi genitori e i suoi fratelli a Hoffnungstal nel distretto di Glückstal. Successivamente Schock si era unito alla “società del tempio”, provocando la sua espulsione dal territorio, e si era trasferito come predicatore del “Tempio” a Gnadental in Bessarabia.

 

Lichtental
Lichtental

Guida del gruppo del “tempio” a Gnadental divenne Andreas Fickel3, nella cui casa vennero svolte le riunioni del gruppo. Membri del gruppo erano Karl Roth4, Solomon Singer5 e David Singer.

A Lichtental invece divenne guida del gruppo Samuel Hahn6. Nella sua casa i seguaci si incontravano per tenere le loro riunioni. I membri erano Christian Messerle7, Gottlieb Steudle8, Jacob Schreiber9, Daniel Strecker10, Christian Fickel11, Georg Müller12 e Friedrich Aldinger13.

 

Entrambe le guide, Andreas Fickel e Samuel Hahn, presero contatto con l'amministrazione centrale della “società del tempio” a Kirschenhardthof.

Già nel 1856 si poteva leggere nella “Warte”, né il luogo di salvezza Russia, che gli emigranti avevano scelto nel 1816/17, né quello in America è sicuro dal traffico moderno. "Babele14" si diffonde inesorabilmente. Ma solo una vita sociale ordinata secondo Dio può risolvere i problemi sociali e resistere all'abbandono della religione "mosaica".

Gerusalemme vista dal monte Sion  (1849)
Gerusalemme vista dal monte Sion (1849)

Il desiderio di fondare nella Russia meridionale una “colonia templare” era difficile da realizzare, perché ben presto si resero conto che, a causa della loro dispersione (Bessarabia, Molotchna, Igren' nei pressi di Ekaterinoslav), non potevano raggiungere uno sviluppo con successo e ovunque potevano aspettarsi solo antipatia e oppressione.

La vera intenzione degli “amici di Gerusalemme” era quella di riunirsi in Palestina dove, secondo la profezia dei profeti, il popolo di Dio avrebbe avuto la sua casa. Siccome la Palestina, all'epoca parte dell'Impero ottomano, era poco accessibile e perché per essere un popolo di Dio dovevano ancora maturare, ritenevano opportuno avvicinarsi almeno un po' a questo obiettivo e riunirsi momentaneamente nel Caucaso che, dalla fine del 18° secolo, apparteneva alla Russia. In un momento successivo, più favorevole, avrebbero proseguito per la Palestina.

Poiché la nuova area per loro era sconosciuta, sia per quanto riguarda il terreno, sia per le condizioni climatiche, e perché molti credevano che non valesse la pena di acquistare della terra visto che la Palestina presto sarebbe stata accessibile, volevano solo affittare un terreno.

nei pressi di Pjatigorsk
nei pressi di Pjatigorsk

In accordo con i mennoniti "amici di Gerusalemme" di Gnadenfeld sul Molotchna, nell'autunno del 1866 vennero inviati nel Caucaso Paul Friedrich Tietz, John Dreher e Albrecht Dück, incaricati ad ispezionare diversi terreni tolti ai Circassi. Trovarono un terreno libero e completamente incolto di 10.000 desiatine (10.925 ettari), che apparteneva al georgiano principe di Orbeljani da Tbilisi, e che agli uomini di fiducia sembrava il più conveniente. Il terreno si trovava sulle rive del fiume Kuma, a soli 35 km a nord-est della città di Pjatigorsk.

nei pressi di Orbeljanowka
nei pressi di Orbeljanowka

Nella primavera del 1867 una commissione si recò lì. Erano Härter, Johann Christian e Andreas Fickel dalla Bessarabia; Johann Schmidt, Johannes Lange e Abraham Dück da Molotchna; Johann Gutwein e Paul Tietz da Igren' nei pressi di Ekaterinoslav. Riuscirono a concludere il contratto di locazione con Orbeljani della durata di 30 anni e al favorevole prezzo di 25 copechi l'anno per ogni desiatine.

Così la cooperazione unanime di una società composta da diversi elementi era riuscita a creare, anche se solo per un periodo di tempo limitato, un luogo di residenza e di salvezza, dove, senza contrasti dall'esterno, avrebbero potuto istituirsi secondo la loro convinzione e svilupparsi secondo i loro obiettivi intellettuali.

L'area totale venne divisa in due parti di 5.000 desiatine ciascuna. In onore del proprietario Orbeliani, la prima colonia ricevette il nome Orbeljanovka (Orbel'yanovka), la seconda avrebbe avuto il nome Tempelhof (Prikumskoye), cioè podere del tempio.

Mentre a Orbeljanowka si riunirono “gli amici di Gerusalemme” dalla Bessarabia, a Tempelhof si dovevano riunire i templari mennoniti dal Governatorato di Tauride.

Il 25 marzo 1868 il comitato e Consiglio degli anziani della società del tempio a Kirschenhardthof decise di affrontare l'insediamento dei “Templari” in Palestina.

per l'approfondimento sulla partenza delle prime famiglie la partenza delle prime famiglie
case tedesche a Gnadental
case tedesche a Gnadental

Anche le guide del gruppo in Bessarabia, Andreas Fickel a Gnadental e Samuel Hahn a Lichtental, insieme ai loro seguaci ricevettero l'istruzione di vendere i loro beni (case, masserie, suppellettili domestiche, attrezzature agricole, animali, ecc.) al più presto e di mettersi in viaggio via terra verso il luogo di salvezza di Orbeljanovka.

Gli “amici di Gerusalemme” adempirono la richiesta, affrontarono tutte le preparazioni per potersi mettere in viaggio con carri coperti al più presto. Da lì, alcuni di loro volevano proseguire per la Palestina dove, contemporaneamente, stavano nascendo colonie temlari. Solo una famiglia si rifiutò a partire: quella di Friedrich Aldinger13 di Lichtental.

barrabarrabarra

zurück 1 weiter

Anmerkungen

1 Un ringraziamento particolare va a Peter Lange, genealogista e responsabile dall'archivio della società del tempio.

Kleopha Fuchs (*a Sarata il 15/10/1842, morta a Lichtental il 29/3/1929), figlia di mio quadrisavolo Johann Georg Fuchs, *a Wasserburg/Baviera il 25/5/1801 e Klara Cleopha Klein, *a Gundremmingen/Baviera il 10/10/1802. Kleopha Fuchs sposò Christian Gottlieb Häcker(* a Gnadental il 21/10/1838, morto a Lichtental il 20/3/1911) a Gnadental il 12/3/1862. Da questo matrimonio nacquero 5 figli: Luise,* a Gnadental 6/1/1864, morta a Mariewka il 25/4/1934; Christian Gottlieb, * a Gnadental il 13/10/1866; Helene, * a Obeljanowka nel 1870, morto a Odessa nel 1885; Anna, * a Petersburg il 13/10/1877; Adella, * ad Akkerman nel 1880;
(fonte: Koblenz Resettlement Questionnaires - Lichtental, Bessarabia, Src Item #1: Film 12 ; Src Item #2)

Elisabeth Dorothea Bechtle, * a Höpfigheim il 29/9/1820 era emigrata a Sarata con i suoi genitori (Christian Leonhard Bechtle, colono, bottaio e cantiniere, * a Höpfigheim il 7/9/1784, e Elisabeth Dorothea Groß, * a Oberstenfeld il 3/10/1789) e i suoi 7 fratelli 7 (Johann Jakob, *2/10/1811; Christina Elisabetha, *5/11/1812; Johanna Heinricke, *16/4/1814; Karoline, *5/9/1818; Christoph Wilhelm, 16/11/1822; Christoph Friedrich, *1/8/1825; Rosina Catharina, *25/2/1828).

2 Hoffnungstal (ucraino: Цебрикове/Tsebrykove, russo: Цебриково/ Zebrikowo) venne fondata nel 1819 da 64 famiglie provenienti dal Württemberg (dalle province Waiblingen, Backnang, Marbach, Kirchheim, Esslingen ecc.).
Erano chiliasti che nel maggio e giugno del 1817 avevano lasciato Ulma via Danubio attraversando città come Vienna, Buda, Orsova, Galati e Odessa dove arrivarono dopo mesi. Volevano recarsi al luogo di “salvezza” nel Caucaso meridionale, in prossimità del Monte Ararat.
Centinaia di emigranti erano morti per le gravi malattie durante la quarantena a Izmail e molti altri morirono a causa di epidemie dopo il loro arrivo a Odessa, fino a che di molte famiglie rimasero solo singole vedove e orfani, mentre altre famiglie si estinsero completamente.
A causa della situazione incerta nel Caucaso, le autorità russe non vollero far proseguire i futuri coloni, così che 300 famiglie presero la decisione di insediarsi nei pressi di Odessa. 64 famiglie ricevettero del terreno a 90 km a nord-ovest di Odessa, nel piccolo villaggio di Zebrik nella valle del fiume Maly Kujaknikim nel distretto di Glückstal, precedentemente abbandonato incompleto dai coloni bulgari.
Nel 1819 in un'assemblea generale venne deciso che il nome della nuova colonia principale doveva essere Hoffnungstal, cioè valle della speranza, in ricordo del desiderio di un futuro felice nel quale si sperava durante l'emigrazione. Le famiglie fondatrici erano: Ackermann, Aikele, Alber, Aldinger, Attinger, Bahmuller, Bamesberger, Bauder, Bauer, Baumann, Beck, Beutel, Binder, Birkle, Bitsch, Blumbardt, Bollinger, Bonekemper, Breisch, Brose, Diegel, Dobler, Ehrmann, Eider, Eisenmann, Ensinger, Erlenbusch, Fiechtner, Fischer, Fritz, Gall, Georg, Hagenlocher, Harsch, Heer, Heiser, Hilt, Hoffmann, Holzwarth, Kaup, Kienzle, Klopfer, Klotz, Knecht, Knoll, Konrad, Kubler, Kunz, Lachenmeier, Leibbrandt, Lutz, Mauch, Mauser, Metzger, Meyer, Murschel, Naher, Off, Ormann, Ottenbacher, Raff, Reuer, Rosin, Rub, Ruess, Sauer, Schaffert, Schick, Schick, Schlecht, Schlichenmeyer, Schmied, Schock, Schwaderer, Siegle, Steinbach, Stocker, Troster, Wagner, Wagner, Wall, Weiss, Weller, Wohlgemuth, Zick e Zweigardt.

3 Andreas Fickel, * a Hausen (Brackenheim) il 1826, era già emigrato a Gnadental con i suoi genitori (Daniel Fickel, * 21/10/1790 in Hausen (Brackenheim) e Christina Klara Klooz, * 11/9/1789 in Hausen) e i suoi fratelli nel 1830.

4 Karl Friedrich Roth, *a Kornwestheim nel 1829 era già emigrato a Gnadental con i suoi genitori (Johann Georg Roth, * a Kornwestheim nel 1804 e Maria Agnes Bauer, * a Lustenau il 25/4/1801) e i suoi fratelli nel 1838.

5Salomon Singer (junior), nato a Korb, Waiblingen (Germania) nel 1830, era il figlio del chiliastico viticoltore Salomon Singer (senor), nato a Korb nel 1778. Nel 1833 emigrò a Gnadenfeld in Bessarabia con sua moglie Anna Maria Gruber, nata a Korb nel 1799, e i suoi 4 figli nati a Korb (Anna Maria, *1825, Johann Georg, *1828, Salomon, *1830 und Johann David, *1832)
Nel 1854 Salomon (jun.) sposò in Sarata Anna Barabara Föhl. A Gnadental nacquero 5 figli: (Christina Katharina, *1855; Johann Christian, *1856; Joseph Salomon, *1858; Wilhelm, *1861; Johann Joseph, *1863;).

6 Samuel Hahn, * a Strümpfelbach, nella provincia di Schorndorf il 31/7/1819, era emigrato a Lichtental con i suoi genitori (il viticoltore Samuel, *in Strümpfelbach il 20/12/1765 e Barbara Rommel, * 21/6/1777) e suo fratello.

7 Christian Messerle, * a Kornwestheim il 2/6/1807 era emigrato a Sarata già nel 1836.

8 Gottlieb Friedrich Steudle, * 24/11/1843, era il figlio di Georg David, * a Herbrechtingen il 8/12/1806 e di Christina Deiss, * a Schnaidt il 29.12.1807. Il nonno di Gottlieb, Vitus, * a Herbrechtingen 28/1/1770, di professione muratore, nel 1820 seguì l’appello del carismatico Ignaz Lindl ed emigrò in Russia insieme a sua moglie Ester Dorothea Rahn, * 25/1/1768, e ai suoi 2 figli (Georg David, * 8/12/1806 e Johann, * 13/10/1810). Con altri seguaci di Lindl nel 1822 fondò la colonia principale di Sarata. Nel 1840 la famiglia si trasferì a Lichtental.

9 Jakob Schreiber, * a Kirchberg/Murr il 9/9/1828 era già emigrato con i suoi genitori (Georg Jakob, * il 14/8/1804, morto il 23/12/1828 e Sophia Katharina Stapf, * 5/7/1776) a Lichtental nel 1838.

10 Daniel Strecker, * a Kirchberg/Backnang il 17/12/1813, era emigrato a Lichtental già nel 1840.

10 Johann Christian Fickel, * a Lichtental il 25/12/1842, era il nipote del sopra citato Andreas Fickel, * a Hausen/Brackenheim nel 1826. I suoi nonni (Daniel Fickel, * a Hausen il 21/10/1790 e Christina Klara Klooz, * a Hausen l’11/9/1789) erano già emigrati a Gnadental con i loro figli nel 1830.

12 Georg Müller, * a Kirchberg/Murr l‘8/11/1803, era emigrato con i suoi genitori (Georg, * a Kirchberg nel 1796; madre sconosciuta) a Lichtental nel 1833.

13 Johann Friedrich Aldinger, * a Fellbach il 7/2/1820, era emigrato a Gnadental con i suoi genitori Eltern (Johann Georg Aldinger, * a Fellbach 24/7/1788, viticoltore, ed Euphrosine Beck, * a Stetten/Waiblingen il 14/6/1788) nel 1829. Nel 1843 la famiglia si trasferì a Lichtental.

14 Babele = nella rivelazione di Giovanni (17 e 18) Babele è una potenza ostile a Dio e la tana del peccato e della decadenza. La meretrice di Babilonia è una delle allegorie bibliche per gli avversari dei fedeli in generale e l'Impero romano in particolare. Martin Lutero interpretò il papato, da lui odiato, come meretrice di Babilonia.