sei in: tedeschi di Russia > L'ufficio di accoglienza per i coloni

L'ufficio di accoglienza per i coloni della Nuova Russia

(parte 3 di 3)

teatro dell'opera di Odessa
teatro dell'opera di Odessa

Tra il 1803 e il 1818 qui esisteva l'ufficio di accoglienza per i coloni della Nuova Russia nella zona di Odessa. Nel 1818 era responsabile per circa 15.000 coloni non russi. Nel campo d'azione dell'ufficio si trovavano anche gli insediamenti situati a nord-ovest del Mar Nero, dei tedeschi del Mar Nero con i 4 distretti: Liebental, Beresan, Kutschurgan e Glückstal ed altri villaggi tedeschi, nonché i distretti bulgari e greci: Ternovka, Buyalik e Parkani. In più sono stati amministrati 4 villaggi svedesi, 9 villaggi ebrei e il villaggio serbo Zetin. Dopo il 1818, da distrettuale l'ufficio divenne l'ufficio regionale per i coloni stranieri a Cherson. Fu chiuso nel 1833.

insediamenti tedeschi nel distretto di Odessa
insediamenti tedeschi nel distretto di Odessa

 

Durante la 2^ guerra mondiale, dal 1941 al 1944, la città di Odessa venne occupata da truppe rumene e tedesche. A partire da dicembre 1941 la città divenne il quartier generale rumeno della Transnistria.

Durante il periodo d'occupazione circa 60.000 persone furono assassinate o deportate, la maggior parte erano ebrei.

 

Oggi, la città di Odessa (ucraino Одеса; russo: Одесса) appartiene all'Ucraina. E' la capitale del Oblast (russisch: provincia) Odessa, ha 1,03 milioni di abitanti ed è la città portuale più importante sul Mar Nero. L'architettura storica della città ha più uno tocco mediterraneo che russo ed è stato influenzata molto dallo stile francese ed italiano.

 

barrabarrabarra

zurück 1 2 3 weiter

Anmerkungen