sei in: tedeschi di Russia > L'Impero russo nel 19° secolo > La politica d'insediamento sotto Alessandro I

La politica d'insediamento sotto Alessandro I

(parte 2 di 3)

Le colonie nella zona di Mariupol'1 al Mar d'Azov

Nell'estate del 1823 vennero fondate le prime colonie madri; i restanti coloni vissero per l'inverno nelle capanne di fortuna di terra. Nell'estate del 1824 vennero fondate altre 8 colonie principali.

nei pressi di Mariupol'

Inizialmente le colonie ven-nero denominate con numeri, ad esempio Grunau n° 1, Grunau n° 2, ecc.. Le colonie dal n° 1 al n° 11 e dal n° 18 al n° 22 erano protestanti, le colonie dal n° 12 al n° 17 erano cattoliche. Solo più tardi le colonie ricevettero nomi propri. 

La scelta del nome del villaggio venne lasciata alla popolazione interessata. Tuttavia l'ufficio per gli immigrati si era riservato il diritto di conferma. In queste scelte si vede l'amore per la vecchia patria perché la maggior parte delle colonie ricevettero nomi di villaggi esistenti nella zona della Vistola. Ma a volte era determinante anche una personalità eccezionale, un colonizzatore particolarmente meritevole o la posizione locale.

nei pressi di Mariupol'

Le colonie protestanti ricevettero i nomi Kirsch-wald2, Tiegenhof3, Rosen-gart4, Schönbaum5, Krons-dorf6, Grunau7, Rosenberg8, Wickerau9, Reichenberg10, Kampenau11 e Mirau12. Le colonie cattoliche da 12 a 17 ricevettero i nomi Kaisers-dorf13, Göttland14, Neuhof15, Eichwald16, Tiegenort17, Tiergart18.

I coloni diedero alle loro colonie nomi già esistenti nella Prussia occidentale, con l'eccezione di Kirschwald, Kronsdorf e Kaisersdorf.

colonie principali tedesche vicino a Mariupol'
colonie principali tedesche vicino a Mariupol'

Dal 1823 al 1842, vicino al porto di Mariupol', vennero fondadte 18 colonie luterane e 6 colonie cattoliche, che divennero note con il nome di Colonie di Grunau o "Planer Kolonien“ (colonie secondo il piano). Il termine "Planer Kolonien“ nacque dal fatto che l'insediamento delle colonie procedeva secondo un piano ben preciso progettato da parte del governo.

 

presso Elisabethdorf
presso Elisabethdorf

In un momento successivo alle 17 colonie di Mariupol' si aggiunsero più di 100 famiglie provenienti dal Württemberg, dal Baden, dall'Assia e dal Basso Reno e nel 1825 fondarono la colonia di Elisabethdorf19, nel 1828 Ludwigstal20, nel 1842 Darmstadt21 e Marienfeld22.

barrabarrabarra

zurück 1 2 3 weiter

Anmerkungen

1 Mariupol' = la città, situata sulla riva del Mar d'Azov, alla foce del fiume Kalmius, fu fondata da greci di Crimea nel 1789.
Negli anni venti del 19° secolo, alcuni italiani (Membelli, Gallano) e slavi austriaci (Widowitsh, Tripkowitsch), per i vantaggi commerciali particolari offerti dal governatore generale Vorontsov, si insediarono nei porti di Mariupol' e Berdjans'k come commercianti o marinai.

2 La colonia principale protestante di Kirschwald (anche: Colonia n° 1, Wischnewataja; oggi: Vyshnyuvate nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1823 da 26 famiglie provenienti dalla zona di Elbing nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale. La colonia ricevette il suo nome probabilmente in riferimento al loro leader Franz Kirschner.

3 La colonia principale protestante di Tiegenhof (auch: Colonia n° 2, Jassinowka, Jasinowka; oggi: Azov nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1824 da 27 famiglie provenienti da Tiegenhof nei pressi die Marienburg nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale.

4 La colonia principale protestante di Rosengart (anche: Colonia n° 3, Nowo Slobotka, Rajgorod, Rajhorod; oggi è la parte settentrionale di Lystvyanka nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1823 da 29 famiglie provenienti dalla provincia di Marienburg nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale (Augustwalde, Elbing, Hackendorf, Marienburg, Robach).

5 La colonia principale protestante di Schönbaum (anche: Colonia Nr. 4, Listowka, Listwjanka; oggi: Lystvyanka nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1823 da 27 famiglie provenienti dal distretto di Danzica nel distretto governativo di Danzica.

6 La colonia principale protestante di Kronsdorf (anche: Colonia n° 5, Kasjannoselsk, Kasjanoselsk, Kazionnoselsk; oggi è la parte settentrionale di Rozivka nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1824 da 28 famiglie provenienti dalla zona di Marienburg e Elbiing nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale. La colonia Kronsdorf (villaggio della corona) ricevette il suo nome probabilmente per il fatto che venne fondata sul terreno della corona russa.

7 La colonia principale protestante di Grunau (anche: Colonia n° 6, Alexandronewsk; oggi è la parte settentrionale di Rozivka nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1824 da 29 famiglie provenienti dalla provincia di Elbing nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale.

8 La colonia principale protestante di Rosenberg (anche: Colonia n° 7, Rosowka, Rozowka) venne fondata nel 1824 da 26 famiglie provenienti dai distretti Elbing e Marienburg nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale.

9 La colonia principale protestante di Wickerau (anche: Colonia n° 8, Kusnezowka, Kusneziwka, Kuznecewkn, Wikkerau; oggi: Kuznetsivka nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1824 da 26 famiglie provenienti da Elbing nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale.

10 La colonia principale protestante di Reichenberg (anche: Colonia n° 9, Bogaiowka, Bogatowka, Bogdanowka; oggi: Bahativka nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1824 da 28 famiglie provenienti dai distretti di Elbing e Marienburg nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale.

11 La colonia principale protestante di Kampenau (anche: Colonia n° 10, Kamenskoje, Kamenskeje, Kamenskoje, Kamenske; oggi è la parte meridionale di Mar'yanivka nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1823 da 29 famiglie provenienti dai distretti di Elbing e Marienburg nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale.

12 La colonia principale protestante di Mirau (anche: Colonia n° 11, Mierau, Mirskoje; oggi: Myrs'ke nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1823 da 24 famiglie proveniente da Marienburg nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale.

13 La colonia principale cattolica di Kaisersdorf (anche: Colonia n° 12, Königsberg, Königsdorf, Carskoje, Zarskoje; oggi: Probudzhennya nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1823 da 26 famiglie provenienti da Marienburg nel distretto governativo di Danzica nelle Prussia occidentale.
La colonia inizialmente, in ricordo alla vecchia patria venne denominata dagli abitanti "Königsdorf" (villaggio del re), poi, con la motivazione che la Russia avesse un imperatore il villaggio venne rinominata in Kaisersdorf (villaggio dell'imperatore).

14 La colonia principale cattolica di Göttland (anche: Colonia n° 13, Goettland, Goethland, Marjanowka, Marienopolje; oggi: Marianivka nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1823 da 28 famiglie di Danzica e Marienburg nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale.

15 La colonia principale cattolica di Neuhof (anche: Colonia n° 14, Nowodworowka; oggi: Novodvorivka nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1823 da 28 famiglie provenienti da Marienburg nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale.

16 La colonia principale cattolica di Eichwald (anche: Colonia n° 15, Swajotroickoje; oggi: Uryts'ke nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1823 da 28 famiglie provenienti da Marienburg nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale.

17 La colonia principale cattolica di Tiegenort (anche: Colonia n° 16, Antonowka; oggi: Antonivka nell'Oblast' di Zaporižžja) venne fondata nel 1823 da 26 famiglie provenienti da Marienburg nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale.

18 La colonia principale cattolica di Tiergart (anche: Colonia n° 17, Adamowka, Tiergarten) venne fondata nel 1823 da 20 famiglie provenienti da Marienburg nel distretto governativo di Danzica nella Prussia occidentale. La colonia oggi non esiste più; si trovava a nordest di Antonivka.

19 La colonia principale protestante di Elisabethdorf (anche: Colonia Nr. 18; oggi probabilmente Krasna Polyana) venne fondata da 35 famiglie che arrivarono dal 1825 al 1829. Nel 1825 arrivarono le prime 12 e e nel 1827 5 famiglie dal Baden. Nel 1826 arrivarono altre 11 famiglie da Darmstadt nell'Assia Renana, nel 1828 altre 2 famiglie dall'Alsazia e nel 1829 le ultime 2 famiglie dal Baden.
Elisabethtal (tradotto: villaggio di Elisabetta) ricevette il suo nome in onore della zarina russa Elizaveta Alekseevna, che era la figlia di Carlo Luigi, Principe ereditario di Baden.

20 La colonia principale protestante di Ludwigstal (anche: Nr. 19, Karl-Liebknecht, Romanowka; oggi: Karla Libknechta nel Governatorato di Zaporižžja) venne fondata nel 1828 da 34 famiglie, provenienti dal Baden (2), dall'Alsazia (3), dall'Assia (14) e dal Württemberg (15). Ludwigstal (valle di Ludwig) ricevette il suo nome in onore del primo sindaco Ludwig.

21 La colonia principale di Darmstadt (anche: Nr. 25, Nowgorod; oggi: Novhorod nel Governatorato di Zaporižžja) venne fondata nel 1842. Le prime 26 famiglie vennero dal Ducato di Assia Hessen-Darmstadt; nel 1843 seguirono ulteriori famiglie dalla provincia di Coblenza. La colonia ricevette il suo nome in ricordo della capitale della loro vecchia patria.

22 La colonia principale protestante di Marienfeld (anche: Nr. 26, Marienpole; oggi: Marynopil' nel Governatorato di Zaporižžja) venne fondata nel 1842 da 23 famiglie provenienti dall'Assia. La colonia ricevette il suo nome in onore della moglie del successore al trono di allora Alessandro II, Maria d'Assia-Darmstadt, figlia del Granduca Luigi II d'Assia-Darmstadt e del Reno.