sei in: tedeschi di Russia > I Templari di Bessarabia nel Caucaso > Romanowka nel Caucaso

Romanowka nel Caucaso settentrionale

(parte 2 di 2)

"libertà per la di Russia" (manifesto dei cadetti)
"libertà per la di Russia "(manifesto dei cadetti)

Sempre più spesso accadeva che villaggi venivano colpiti e minacciati da bande piccole o grandi di disoccupati senza dimora.

Il fuoco, che dapprima ardeva in segreto, improvvisamente scoppiò. Dovunque si formarono due partiti, i "rossi" con le loro idee rivoluzionarie e i "cadetti1" conservativi, che aspiravano a una migliorata formazione delle precedenti condizioni di governo. L'intenzione di prendere una posizione neutrale per entrambi portò i coloni tedeschi in una posizione molto difficile, quasi impossibile.

 

combattenti per la libertà
combattenti per la libertà

C'era l'urgenza di formare un'auto-protezione. Tutti i ragazzi e gli uomini di mezza età dovevano partecipare alla guardia notturna e ad altri servizi. Talvolta veniva dato l'allarme e dovevano partecipare con i loro cavalli per cacciare le bande segnalate. Questo succedeva anche di notte e gli uomini erano felici quando ritornavano sani e salvi a casa.

bolscevichi
bolscevichi

Queste iniziative locali andarono bene per un po'; ma una volta una squadra di 12 uomini doveva uscire a cavallo perché era stata segnalata un'altra banda. A circa un chilometro dal villaggio dovettero smontare dai cavalli per affrontare la banda. Tuttavia non erano sicuro se davanti a loro c'erano i rossi o una pattuglia del vicino villaggio russo che, anche loro, avevano messo in piedi un'auto-protezione.

Vennero mandati due uomini a scoprire con chi avevano a che fare. Era un passo molto audace. Gli altri osservavano come i due prendevano contatto. Uno di loro presto ritornò, l'altro invece aveva incontrato in mezzo ai rossi un conoscente, un precedente bracciante, con il quale incominciò a chiacchierare. Poco dopo la mitragliatrice rossa cominciò a crepitare. L'uomo non tornò indietro; secondo le testimonianze di alcuni abitanti era stato sparato lo stesso giorno.

La tragica morte portò molti coloni all'idea di trovare la loro salvezza nel "partito dei cadetti1". Infine varie altre circostanze contribuirono affinché i coloni tedeschi mettessero in pratica questa idea.

 

destino

Con questo, il destino dei tedeschi per i prossimi tempi era deciso. Il partito rivoluzionario dei rossi prese l'abbandono della loro neutralità come punto di partenza per una sistematica lotta contro di loro. Questa venne guidata dai rossi così crudelmente, che venne messa in pratica la proposta dei coloni di lasciare tutto e salvare le loro vite con la fuga nell'accampamento dei cadetti.

barrabarrabarra

zurück 1 2 weiter

Anmerkungen

1Il Partito dei cadetti, in realtà il Partito Costituzionale Democratico (KD), ottenne il suo nome secondo le iniziali del nome del partito. Il KD "Kadety" russo divenne poi "cadetti". Il Partito dei cadetti chiedeva l'assegnazione della terra ai contadini poveri e senza terra. Il programma prevedeva l'assegnazione di terreni da un “fondo terriero statale”, che doveva essere formato da terreni statali, terreni della corona, terreni di appannaggio (concessione feudale dai domini reali che un re fa ai suoi figli, in particolare a quelli esclusi dalla successione), possedimenti di monasteri, ma anche da latifondi espropriati. Per gli espropri necessari era previsto un “equo compenso”. Il 28 novembre del 1917 il partito dei cadetti venne dichiarato dai bolscevichi come "Partito dei nemici del popolo", venne quindi proibito e fu ordinato l'arresto dei loro leader.