sei in: tedeschi di Russia > Lo Status giuridico dei coloni

Lo Status giuridico dei coloni tedeschi

(parte 2 di 3)

 

la giacca di un Oberschulze (1900)
la giacca di un Oberschulze (1900)
(per gentile concessione
del fotografo M. C.)

Il responsabile di più sindaci era l'Oberschulze1 che veniva eletto dai sindaci e dagli “Zehntmänner“ (uomini decima), cioè un uomo ogni dieci masserie, per tre anni.

 

Tutti i coloni che avevano compiuto 20 anni avevano diritto al voto nelle elezioni di villaggio, a condizione di possedere una masseria.

 

Tutte le questioni riguardanti la vita economica, sociale e culturale venivano trattati nelle assemblee del villaggio. Queste assemblee do-vevano essere osservate in silenzio e con la massima attenzione da tutti i partecipanti.

 

Il comune rurale non aveva potere punitivo, che spettava all'autorità di zona; ma in realtà i sindaci dei villaggi avevano il potere di imporre delle sanzioni in misura considerevole.

1 rublo del 1818
1 rublo del 1818

Per l'offesa verso un'autorità pubblica, come il sindaco ecc, c'era una multa da 20 a 30 rubli e anche fino a tre giorni di carcere. In ogni villaggio c'era una "prigione" (Ostrok). La pena doveva essere scontata a pane e acqua, ma in realtà non si badava molto a questo rigore. Altre offese venivano punite in modo più leggero e solo su richiesta dell'offeso.

 

 

la chiesa cattolica a Johannestal nel distretto di Beresan
la chiesa cattolica a Johannestal
nel distretto di Beresan

Chi non compiva i suoi doveri da cristiano, cioè non assisteva alle funzioni religiose della domenica e dei giorni festivi, la prima e la seconda volta veniva rimproverato dal sindaco del villaggio, ma poi veniva multato per ogni assenza con una multa da 3 a 15 copechi. Se qualcuno era stato punito in questo modo per tre volte nell'arco dell'anno, senza migliorare se stesso, la multa veniva raddoppiata ogni volta e veniva aggiunta una ulteriore punizione di un giorno di lavoro per la comunità. Anche la disobbedienza contro il sindaco aveva come conseguenza il lavoro per la comunità e una multa di piccolo importo.

un blocco per i piedi e le braccia
un blocco per i piedi e le braccia

Chi non era in grado di pagare una multa, doveva estinguerla lavorando alla tariffa di bracciante. Questi lavori includevano la riparazione dei ponti e delle vie, lo scavo dei fossati, la creazione di giardini e simili. Chi, dopo ripetute punizioni con i lavori per la comunità non migliorava, doveva svolgere il lavoro con un blocco di legno ai piedi o con un collare di ferro. Questi aggravamenti di pena vennero aboliti solo sotto Alessandro II.

 

Era punibile anche una continua inoperosità, un'indole litigiosa, l'ubriachezza e specialmente le trasgressioni morali. Se il peccatore non migliorava, la comunità aveva il potere di espellerlo dalla colonia.

il villaggio brucia
il villaggio brucia

 

Durante la notte, a causa del rischio d'incendio, nelle case non doveva essere accesa nessuna candela o lume a petrolio. Era anche proibito andare per strada con la pipa accesa.

 

 

barrabarrabarra

zurück 1 weiter

Anmerkungen

1 Il compito del Oberschulze era quello di dirigere e amministrare diverse colonie. Per adempiere ai suoi obblighi, veniva assunto a part-time o a tempo pieno dai membri della colonia.