La società del tempio

La Colonia tedesca ad Haifa

die Deutsche Kolonie in Haifa um 1875
die Deutsche Kolonie in Haifa um 1875

Hardegg sviluppò un piano per la colonia tedesca ad Haifa.

Voleva costruire una strada verso il mare con 5 edifici su ogni lato della strada. Questa strada (oggi: Ben Gurion Avenue) esiste ancora oggi, con una seconda strada che gli corre parallela. Alcuni anni fa doveva essere demolita per costruire un centro commerciale, ma venne salvata da un'iniziativa "per preservare l'antica colonia e il loro restauro" e dicono che è la strada più bella d'Israele.

la colonia tedesca ad Haifa
la colonia tedesca ad Haifa

In realtà nel gennaio del 1869, solo due mesi dopo il loro arrivo, i templari riuscirono ad ac-quistare il ter-reno per il loro insediamento e per la coltivazione. Il 23 settembre 1869 avvenne la posa della prima pietra del primo edificio nella Colonia tedesca (HaMoshava HaGermanit) ad Haifa. Oggi la Colonia tedesca si trova nel quartiere occidentale del centro di Haifa.

la Colonia tedesca ad Haifa intorno al 1900
la Colonia tedesca ad Haifa intorno al 1900

Per l'immigrazione in Palestina vennero fissati dei principi: la fondazione di colonie in Terra Santa poteva riuscire solo se veniva organizzata in modo rigido. Perciò l'immigrazione venne controllata affinché potevano mettersi in viaggio solo quelli che erano stati invitati esplicitamente.

Christian Wilhelm Allers: Christoph Paulus
Christian Wilhelm Allers:
Christoph Paulus

 

Così venne indicato a Christoph Paul, che si trovava a Kirschenhardthof, quanti “amici di Gerusalemme” e di quale professione potevano avviarsi.

I prescelti, oltre alla loro esperienza professionale, dovevano possedere anche beni materiali per poter sopravvivere nei primi anni, perché nella nuova patria li aspettava un duro lavoro.

Gli agricoltori dovevano prima bonificare il terreno, per poi vivere dal raccolto.

 

il mercato ad Haifa intorno al 1903
il mercato ad Haifa intorno al 1903

Gli artigiani innanzitutto dovevano crearsi un mercato per i loro prodotti, imparando la mentalità e la lingua del popolo arabo.

 

Nella prima fase dovevano arrivare 10 famiglie, tra i quali 2 viticoltori, 1 agricoltore, 1 costruttore edile e 1 esperto del suolo.

 

Quando nel corso dell'anno 1869 arrivarono altri coloni dal Württemberg ed emersero vecchie differenze fondamentali sulle questioni religiose per anni represse, il gruppo si divise.

die Deutsche Kolonie in Haifa
die Deutsche Kolonie in Haifa um 1900

Christoph Hoffmann si trasferì con un gruppo a Giaffa, che oggi fa parte di Tel Aviv. Lì comperarono alcune case dell'insediamento americano1 abbandonato in precedenza.

Hardegg rimase ad Haifa dove svolgeva la carica di leader. Con grande difficoltà riuscirono a fondare la colonia tedesca di Haifa.

Hauseingang in der Ben Gurion Avenue in Haifa
Verso della Bibbia sopra l'ingresso di una casa
ad Haifa nella Ben Gurion Avenue:
E lo Spirito e la sposa dicono: Vieni Gesù
(Apocalisse 22:17)

Nel 1870 la colonia di Haifa contava 14 case e 120 coloni e nel 1873 già 38 case e circa 250 coloni. Haifa divenne il più grande ed il più importante insediamento dei “Templari” in Palestina. Nel 1873, dopo l'immigrazione dal Württemberg, dagli Stati Uniti, dal Caucaso settentrionale e da altri paesi, l'insediamento raggiunse 250 abitanti.

I coloni del Caucaso settentrionale erano tedeschi di Bessarabia che solo qualche decennio prima erano emigrati dal Württemberg in Bessarabia. In Bessarabia aderirono alla “società del tempio” e nel 1868 emigrarono nel Caucaso del Nord, dove fondarono la colonie Orbeljanowka (Orbel'yanovka), per poi emigrare in Palestina nel 1872.

Tra questi ultimi si trovava anche Elisabeth Dorothea Bechtle, la sorella di mio trisnonno Christoph Wilhelm Bechtle2, con suo marito Daniel Strecker e almeno 3 (Gottlieb, Daniel, Jakob Friedrich) dei suoi 9 figli.

 

indietro 1 avanti

1 Nel 1866 un gruppo di emigranti americani aveva fondato a Giaffa un insediamento di case in legno in stile coloniale che non era andato a buon fine, perché consisteva di troppo pochi agricoltori e troppi operai di fabbrica ed artigiani.

2 Il mio trisnonno Christoph Wilhelm Bechtle nel 1832 emigrò con i suoi genitori (Christian Leonhard Bechtle, colono, bottaio e cantiniere, nato a Höpfigheim (Württemberg) il 7/9/1784 ed Elisabeth Dorothea Groß, nata a Oberstenfeld (Württemberg) il 3/10/1789) e i suoi 7 fratelli e sorelle (Johann Jakob, *2/10/1811;) Christina Elisabeth, *5/11/1812; Johanna Heinricke, *16/04/1814; Caroline, *5/09/1818; Elisabetha Dorothea, *29/09/1820; Christoph Friedrich, *1.08.1825; Rosina Catharina, *25.02.1828) da Höpfigheim in Württemberg a Sarata.

Sua sorella Elisabeth Dorothea, nata il 29/09/1820 a Höpfigheim, sposò l'8 gennaio 1841 Daniel Strecker, contadino e falegname, nato il 17/12/1813 nel pietistico Kirchberg sul Murr, che precedentemente era emigrato a Lichtental (oggi: Svitlodolyns'ke) in Bessarabia.
Quando agli inizi degli anni 60 del 19° secolo i missionari dei templari di Kirschenhardthof nel Regno del Württemberg visitarono anche la Bessarabia, la famiglia Strecker si unì a loro e nel 1868 emigrò con altre 19 famiglie provenienti da Gnadental e Lichtental, sulla riva destra del fiume Kuma nel Caucaso settentrionale, dove fondarono la colonia templare di Orbeljanowka (Orbel'yanovka). Ma già nel 1872 emigrarono in Palestina.

approfondimenti sul destino dei templari in Palestina clicca qui