Maria Gottliebin Kummer

(parte 1 di 2)

Andreas Kieser: Cleebronn mit Schloss Magenheim
Andreas Kieser: Cleebronn
con il castello Magenheim

Andreas Kieser: Cleebronn con il castello Magenheimaria Gottliebin Kummer, un visionaria e profetessa di Clee-bronn in Württemberg, chiamata anche Kumm(e)rin, nacque a Cleebronn il 5 agosto del 1756. Era la figlia del viticoltore Jacob Friedrich Kummer, nella cui casa si riunivano i pietisti per gli studi biblici (collegia pietatis).

Educata nel senso pietistico, a partire dal 1791 suscitò grande scalpore quando, attraverso l'estasi, ebbe le prime visioni profetiche.

la chiesa protestante di Meimsheim
la chiesa protestante di Meimsheim

Il più grande ammiratore della pia profetessa era il pastore di Meims-heim, Ludwig Jakob Hiller (*1742; †1818), figlio del poeta di canti religiosi Philipp Friedrich Hiller, che credeva di vedere nelle visioni della Kummerin qualcosa di divino.

Inizialmente non ebbe abbastanza fiducia nel pastore, ma poi accettò un lavoro nella sua casa come magliaia e interprete della Rivelazione di Giovanni.

Per questo ogni giorno lei gli dava notizia dall'eternità, [...] messaggi da beati noti o apparentati; sì, risposte e compiti da Gesù stesso. Il pastore con la moglie e i figli erano pieni di beata felicità per questa corrispondenza diretta con il paradiso e diventarono fanatici più del messaggero celeste stesso.

Heinrich Zschokke: Miszellen für die neueste Weltkunde,
Band 2, 1808, pg.229;

 

Quando Hiller in un “colloquio gentile” la avvertì dalle tentazioni di Satana, la Kummerin rispose che l'Angelo le avrebbe rivelato che era prescelta da Dio a completare l'opera che Giovanni avrebbe lasciato incompleta. Perciò, rispose la Kummerin, lui (Hiller) la avrebbe dovuta prendere in consegna come Gesù aveva consegnato sua madre Maria a Giovanni1.

la sposa

Poco dopo la Kummerin si dichiarò una sposa di Gesù, si fece vestire come tale, chiamò il pastore come testimone, il quale si presentò nei paramenti sacerdotali e si fece giurare che la Kummerin si sarebbe data solo al suo sposo dell'anima.

Nella primavera del 1797 era incinta e il 9 giugno nacque suo figlio (il primo testimone dell'Apocalisse) che, come confessò più tardi, aveva avuto dal pastore da lei sedotto. Secondo la Kummerin il secondo testimone, Hiller lo doveva ricevere da sua moglie (Apocalisse 11:32).

… Egli (Hiller) sarebbe stato sedotto dopo un'ordine prestabilito dall'eternità, cioè dalla sua carne e dal suo sangue dovevano nascere due testimoni, uno da sua moglie e l'altro da sé stessa (la Kummerin); secondo questo ordine lui avrebbe dovuto fare l'amore con lei per generare il testimone con lei...

 

 

Ludwigsburg
Ludwigsburg

Questa impresa venne punita come adulterio. La Kummerin, dopo essere stata messa sulla Schandbühne (palcoscenico della vergogna) con un pezzo di carta con la scritta “impostora”, venne condannata a tre anni di carcere a Ludwigsburg; Hiller venne dichiarato come incapace e licenziato.

 

zurück 1 2 weiter

1 Giovanni 19:26-27 = Il morente Gesù consegna Maria, per la sua cura, al suo "discepolo preferito" (probabilmente Giovanni): Gesù allora, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: "Donna, ecco tuo figlio!". Poi disse al discepolo: "Ecco tua madre!". E da quel momento il discepolo l'accolse in casa sua.

2Apocalisse 11:3 = E io darò ai miei due testimoni di profetare, ed essi profeteranno per milleduecento sessanta giorni