Il decadimento del
"movimento di rinascita in Algovia"

Johannes Evangelista Goßner

Johannes Evangelista Goßner
Johannes Evangelista Goßner

johannes Evangelista Goßner, nel set-tembre 1819, si vide sotto la pressione delle autorità ecclesiastiche che lo portarono a lasciare Monaco di Baviera. Assunse a Düsseldorf la posizione di insegnante di religione che era stato di Boos, occupandolo fino alla sua partenza in Russia nel mese di aprile 1819.

Goßner però seguì l'anno successivo un invito dello zar Alessandro I presso la chiesa dell'Ordine di Malta a San Pietroburgo.

Alexander I.
Alexander I.

 

Lo zar Alessandro I, fondatore della "Santa Alleanza1", aspirava ad un rinnovamento spirituale della Russia e anche della Chiesa ortodossa russa.

Per questo progetto gli venne raccomandato Goßner, il quale sostituì Ignaz Lindl a San Pietroburgo, e dove negli anni successivi era una predicatore entusiasta e un padre spirituale richiesto.

 

 

indietro 1 avanti

1 Santa Alleanza = idealistica dichiarazione d'intento che, su iniziativa di Alessandro I, venne firmata il 26/9/1815 dai monarchi della Russia, dell'Austria e della Prussia e fece dei principi della religione cristiana (giustizia, amore, pace) la base della loro politica interna ed estera; il cancelliere austriaco Metternich cambiò questo intento in una coalizione conservatrice per mantenere l'ordine politico del 1815. La Santa Alleanza, alla quale aderirono tutte le potenze cristiane ad eccezione della Gran Bretagna e della Santa Sede, divenne il classico esempio della restaurazione, cioè il ristabilimento del vecchio ordine politico e sociale.