Il decadimento del
"movimento di rinascita in Algovia"

per l'ingrandimento
la canzone della fine
la canzone della fine:
„Aiutatemi, la grande sfera mi schiaccia!"

dal 1816 circa aumentò nuo-vamente la pressione della Chiesa cattolica e dello Stato sui sostenitori del "movimento di rina-scimento in Algovia".

La Baviera, dopo la caduta del dominio di Napoleone, si unì all'Austria di Metternich e si aprì alla restaurazione1.

Massimiliano Conte di Montgelas
Massimiliano Conte di Montgelas

Dopo la caduta del ministro Montgelas nel febbraio del 1817, il nuovo ministro degli interni, il conte Friedrich von Thurheim, si prefisse l'obiettivo di "sradicare la setta".

In questo periodo in Baviera si rafforzò nuovamente la Chiesa Cattolica.

In collaborazione con lo Stato bavarese, le autorità ecclesiastiche cercarono di far espatriare i leader del movimento di rinascita in Algovia.

Ignaz Lindl
Ignaz Lindl

Dopo che i protagonisti leader del movimento di rinascita in Algovia (Ignaz Lindl, Martin Boos, Johannes Evangelista Goßner) avevano lasciato il Regno di Baviera, gli ordinariati di Freising e Augusta, con lettere pastorali, cercarono di respingere ancora di più il movimento religioso.

Già il 28 febbraio 1820 il vicariato Generale della Diocesi di Augusta esortava il suo clero a "lavorare con tutte le forze per preservare la purezza della dottrina cattolica affinché si salvino i non ancora infetti e i fuorviati tornino sulla via giusta".

fonte: Ernst Staehelin: Christentumsgesellschaft 2, S. 387, Nr. 228;

 

Nel corso degli anni 20 del 19° secolo si poteva notare un calo del movimento di rinascita in Algovia, ma il movimento non è mai completamente cessato.

 

indietro 1 avanti

1 Restaurazione = il ripristino del vecchio ordine politico e sociale dopo un colpo di stato