Martin Boos
e il movimento di rinascita in Algovia

(parte 1 di 4)

Martin Boos
Martin Boos

la nascita del movi-mento di rinascita in Algovia è legato all'ecclesiastico cattolico Martin Boos (*1762 Huttenried in Algovia, †1825 Sayn). Non era solo il fondatore, ma nella prima fase era anche la figura dominante del movimento.

Martin Boos, tredicesimo figlio di una famiglia contadina, nacque a Huttenried vicino a Schongau nel 1762. Studiò presso l'università vescovile di Dillingen, dove venne influenzato dal teologo Johann Michael Sailer1.

Già da giovanissimo aveva una forte coscienza del peccato.

Johann Michael Sailer
Johann Michael Sailer

Dopo la sua ordinazione sacerdotale in un primo momento fece il cappellano a Unterthingau nell'Algovia orientale e poi divenne cappellano dell'abbazia di Kempten.

Durante questi anni voleva raggiungere la salvezza a tutti costi con le proprie forze, utilizzando pratiche ascetiche rigorose; si flagellava a sangue, dormiva sul freddo pavimento di pietra accanto al suo letto anche durante i mesi invernali, digiunava, andava ogni settimana a confessarsi e a prendere la comunione e pregava per ore.

 

indietro 1 2 3 4 avanti

1 Johann Michael Sailer fu il fondatore e leader di una corrente interiore e tollerante all'interno della Chiesa cattolica. Oppose all'illuminismo razionale un cristianesimo interiore e esercitava una grande influenza sul cattolicesimo in Germania. Era considerato un modello del cattolico retto durante il periodo dei disordini rivoluzionari e della secolarizzazione.